torna alla home  |  area riservata  |


Alessandro Tameni - Azienda Agricola   Tameni Produzione Carrozze
 
   
 

L'asino delle Murge

Le Origini
Nelle aride pianure delle Murge sud-orientali composte principalmente da colline pietrose, nei territori della Puglia, nacque in epoca remota una razza d'asino dotata di ottimi stalloni con una corporatura ben scolpita e dal mantello piuttosto scuro: l'asino murgese.

Si presume che negli ultimi secoli venne migliorata con l'incrocio di un gruppo di asini spagnoli. Inoltre le particolari condizioni climatiche e logistiche unite ad una particolare attenzione da parte degli allevatori delle Murge contribuirono al perfezionamento dell'attuale razza asinina di Martina Franca.

La vera origine di questo animale non è ben definita, ma gli abitanti delle Murge sono pienamente convinti che venne importato della penisola iberica quando il nostro territorio era presidiato dalla dominazione spagnola. Discordanti sono le informazioni sulla persona che importò realmente l'animale.

La conformazione
Possiede un mantello morello mentre l'addome, l'interno delle cosce ed il muso sono grigi. Il muso e le occhiaie posseggono un alone focato. Le criniere sono di colore nero. Ha un temperamento piuttosto vivace e frugale.
E' dotato di un corpo muscoloso in particolare il collo, la linea dorsale - lombale e la groppa. Gli arti motori sono ben sviluppati e robusti. Il piede è solido, ben dritto e largo che lo rendono in grado di percorrere i terreni più aspri.
Alessandro Tameni - azienda agricola  Via Sassiva, 13/A 25075 Nave (BS) - tel. 030/2534474 fax 030/2530130 - [email protected]
Informativa sui cookie | 2009 © Alessandro Tameni | All rights reserved